• Partner
  • Con la sponsorizzazione non condizionante di

Presentazione

Nutraceutica ha come oggetto lo studio di alimenti che hanno una funzione benefica sulla salute umana. Le sostanze nutraceutiche sono normalmente derivate dalle piante, dagli alimenti e da fonti microbiche. Esempi di nutraceutici sono i probiotici, gli antiossidanti, gli acidi grassi polinsaturi (omega-3, omega-6), le vitamine e i complessi enzimatici.

Tipicamente vengono utilizzate per prevenire le malattie croniche, migliorare lo stato di salute, ritardare il processo di invecchiamento e aumentare l'aspettativa di vita. I nutraceutici possono essere assunti introducendo nella dieta gli alimenti funzionali, sia sotto forma di cibo "tal quale" che di cibo arricchito di uno specifico principio attivo (ad esempio, latte arricchito con vitamina D o  acidi  omega-3).  Possono  essere  assunti  anche  sotto  forma  di  integratori  alimentari  in formulazioni liquide, in compresse o capsule.

Numerose sono le patologie che interessano il campo dell’oculistica quali le patologie neuro degenerative come il glaucoma, la degenerazione maculare senile, la retinosi pigmentosa o la stessa miopia el’uso di integratori alimentari è sempre è più diffuso.

L’evento ha lo scopo di voler cercare di chiarire una serie di quesiti quali: che caratteristiche chimico fisiche dovrebbe avere un nutraceutico per essere efficace? tutti gli integratori sono uguali a parità di concentrazioni delle sostanze contenute? differenze nelle modalità di estrazione o purificazione di una sostanza ne modificano l’efficacia o l’assorbimento?

Ed infine la medicina basata sulle evidenze cosa dice sulle patologie oculari che possono giovarsi dell’utilizzo di integratori e nutraceutici?

Il congresso avrà come maintopics: Basidellanutraceutica: Metodi di estrazione, conservazione, purificazione e biodisponibilità; Singole sostanze: Caratteristiche, Nozioni di utilizzo, effetti e interazioni; Lepertinenzestrettamenteoftalmologiche: Indicazioni ed utilizzo nella prevenzione e cura delle patologie.

Programma

UPDATE SULLA NUTRACEUTICA E OCCHIO

I Sessione - LE BASI

Durata 1h e 47 min

Il microbiota un super organismo dalle innumerevoli capacità - F. Busa

Il Microbioma al femminile - M. Calvani

Lo stress ossidativo: l’anello mancante tra microbiota e occhio - E.L. Iorio

I ritmi circadiani nell’integrazione - M.C. Di Pippo

Alimentazione e integrazione in età pediatrica - P. Nucci

 

II Sessione - LE SOSTANZE

Durata 1h e 48 min

Astaxantina - G. Scapagnini

Glutatione - S.M. Serrao

Troxerutina - A. Arrigo

Curcuma veicolata da enterosoma - D. Allegrini

Ganoderma Lucidum Reishi - V. Sorrenti

 

III Sessione - LE PATOLOGIE

Durata 18 min

Micronutrienti per la retinopatia diabetica - M. Battaglia Parodi

Il trattamento degli edemi maculari basato su nuove evidenze - P. Allegri

Informazioni

Obiettivo formativo

18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Mezzi tecnologici necessari

pc con connessione

Procedure di valutazione

quiz a risposta multipla

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Igiene degli alimenti e della nutrizione
  • Oftalmologia
  • Scienza dell'alimentazione e dietetica

Farmacista

  • Farmacia Ospedaliera
  • Farmacia territoriale

Biologo

  • Biologo

Dietista

  • Dietista

Ortottista/Assistente di oftalmologia

  • Ortottista/Assistente di oftalmologia
leggi tutto leggi meno