I tumori neuroendocrini (NET) rappresentano una patologia sempre meno rara. Secondo il registro epidemiologico SEER 2008, negl’ultimi 30 anni l’incidenza annuale dei NET è aumentata di oltre cinque volte. Tale incremento è verosimilmente dovuto ad un migliore consenso sulla classificazione e ad un miglioramento delle tecniche di diagnosi.
Contestualmente all’aumento di incidenza, si è registrato un significativo avanzamento negli strumenti terapeutici per la gestione dei NET. In particolare, nell’ultimo lustro si è arricchito notevolmente l’armamentario terapeutico utile al controllo della proliferazione tumorale.
La Società Italiana di Endocrinologia, sulla base delle considerazioni precedenti, ha ritenuto utile sviluppare un’attività formativa specificamente mirata a presentare le opzioni diagnostiche e terapeutiche disponibili per la gestione clinica dei NET.
La Società Italiana di Endocrinologia ha pensato questo strumento in un ottica multidisciplinare per fornire un aggiornamento a tutti gli specialisti che, a vario titolo, si occupano di questa patologia.
Ci auguriamo di essere riusciti in questo intento.
Simona Frontoni
Andrea Isidori